Luca Vetromile - Triangoli dei vincoli di progetto

Management

Project Manager incaricato di pianificare e realizzare progetti nazionali ed internazionali con l'obiettivo di assicurare il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità e soddisfazione del committente/cliente.

Management in differenti e complessi contesti progettuali in ambito TLC, IT ed EUROPEAN PROJECT, acquisendo una profonda conoscenza delle tecniche di project management, interpretando gli obiettivi reali del progetto dal suo inizio sino alla fine, assicurandomi che la visione del committente venga realizzata secondo le sue aspettative nei task stabiliti.


Nella mia carriere professionale (oltre 13 anni), ho adottato diverse strategie di management:

  • MANAGEMENT BY OBJECTIVES (MBO): modalità di direzione attraverso la quale coinvolgo tutti gli Stakeholder al fine di individuare gli obiettivi prioritari del committente/cliente;
  • MANAGEMENT STRATEGICO: concependo il progetto e gli obiettivi del committente/cliente secondo una logica sistemica, le cui componenti produttive, commerciali, logistiche e umane sono sempre in relazione tra loro e con il contesto esterno in cui opera.
    Strategicamente ho sviluppato un duplice compito:
    - gestire le attività correnti del cliente e/o committente
    - cercare nuove opportunità, prevedendo i mutamenti, sviluppando l'attività interna attraverso la conoscenza del contesto esterno
  • MANAGEMENT OPERATIVO: analizzando e sviluppando l'insieme di azioni messe in atto al fine di raggiungere determinati obiettivi attraverso la cooperazione con il team.

Luca Vetromile - Project Management

Leadership & Team Leader

Leadership & Team Leader sia di progetto che di Work Team di medie e grandi dimensioni nazionali ed internazionale. Grazie, in particolare, alle mie esperienze internazionali ho acquisito grosse capacità nel coinvolgere i gruppi di lavoro (anche differenti tra loro) lavorando insieme verso un obiettivo comune con senso di responsabilità condivisa nel soddisfare tutti gli obiettivi prefissati.

Come Leadership ho acquisito competenze e abilità sempre più specifiche e diversificate: dal saper parlare in pubblico con efficacia al gestire e motivare il proprio team, dalla capacità di programmare e pianificare le strategie aziendali alla conoscenza delle tecniche per implementare l'efficienza.


In qualità di Team Leader ho sempre cercato di utilizzare uno stile di Leadership "non" tradizionale (top-down) per gestire al meglio il gruppo di lavoro, con l'obiettivo di coinvolgere tutti i membri del team responsabilizzandoli facendoli altresi sentire liberi di far esplodere la propria creatività ed abilità.
Proprio in questo contesto creao e sviluppo una cultura del lavoro condiviso, abbracciando pratiche di suddivisioni di responsabilità e competenze per assicurare e garantire il raggiungimento di alte prestazioni costruendo un ambiente di lavoro "results oriented" e a fare in modo che le persone, tutte, si sentano responsabili del successo di un gruppo.

Attenzione non sono un Leader di "delega", ma ritengo fondamentale nel motivare i componenti di un team, coinvolgendo tutti nel farli partecipare al processo decisionale aiutandomi a fare in modo che gli obiettivi di ciascuno coincidano con quelli del committente e/o cliente.

  • DIRIGENTE ESECUTIVO: coordinatore con ruoli direttivi e di responsabilità in tutte le attività del gruppo di lavoro ed esecuzione dei lavori.
  • PROGRAMMATORE: con il ruolo di programmare e decidere i modi ed i mezzi con i quali il gruppo di lavoro conseguirà i fini ed obiettivi del progetto e/o commessa.
  • RAPPRESENTANTE ESTERNO DEL GRUPPO: con funzioni di incanalare sia le comunicazioni verso l'esterno che quelle interne, assumendo in molti casi funzioni di portavoce e/o rappresentante.
  • ARBITRO E MEDIATORE: con funzioni di mediatore di conflitti interni del gruppo di lavoro al fine di ridurre divisioni interne.

Luca Vetromile - Project Management

Pianificazione, Organizzazione, Coordinamento

In qualità di Leadership di progetto non prediligo un modello organizzativo piuttosto di un altro, da realizzare ad ogni costo, bensì di favorire lo sviluppo di organizzazioni pronte a prevedere i mutamenti, consapevoli della necessità di continui rinnovamenti e basate su un'interdipendenza dinamica e creativa di persone o gruppi legati da stima e fiducia, capaci di condividere decisioni, obiettivi, responsabilità e controllo.

Pianificazione, organizzazione e coordinamento di team multi-disciplinari di varie dimensioni e aree.

Luca Vetromile - Project Management

Progettazione ed analisi

In questo periodo di transizione è importante anche guardare ai paradigmi tecnologici emergenti, che pur non avendo oggi un peso economico importante, hanno insite le potenzialità per crearlo domani.

Il cloud computing è proprio uno di questi.

Non è una tecnologia alternativa a quelle tradizionali, è un modello di fruizione della tecnologia complementare, che prevede l'erogazione e la fornitura dell' IT via Internet. Offre servizi condivisi, accessibili da Internet, gestiti in modo virtuale, il cui costo è strettamente dipendente dall'utilizzo.

 

Il Cloud Computing è un modello che affascina soprattutto perché favorisce un'efficienza dei costi e rende l'utilizzo dell'IT più semplice, rapido, in cui la complessità viene gestita a monte.

I nuovi paradigmi tecnologici devono soprattutto soddisfare condizioni di prezzo favorevole e rispettare i service level agreement. I primi fornitori di cloud, alla Amazon e Google non si sono concentrati sui livelli di servizio, su modelli definiti di prezzi, sulla sicurezza. Invece oggi sono questi gli aspetti da prendere in considerazione nel concepire una strategia di Cloud Computing.

"L'orientamento dell'industria andrà sempre più verso un' IT non generico, di base, ma capace di abilitare il business, ha spiegato Frank Gens, Senior Vice President and Chief Analyst, IDC.

I grandi vendor IT si stanno organizzando e le porte sono aperte anche per nuovi fornitori; c'è spazio anche per nuovi protagonisti, più innovativi. Adesso è il momento degli innovatori, gli early adopter

Expertise:
     
Pianificazione Organizzazione Coordinamento
     
Costi & Tempi Monitoraggio Reportig
 
Decision Maker

 

Documenti utili: